Image
Maria Pia Buracchini

Un servizio idoneo per la Promozione Sociale

19 Gennaio, 2021  |  Terzo Settore  |  

La Cooperativa Sociale Idea Domani si colloca a pieno titolo nell’ambito del terzo Settore, recependo per la propria attività l’importanza di aderire in pieno (con tutte le variegate iniziative che mette in campo) ad alcuni principi dove l’uomo è visto nella sua dimensione integrale, con i grandi valori scientifici e importanti sviluppi tecnologici.
I soci della Cooperativa hanno maturato negli anni notevole esperienza sia con gli adolescenti e giovani che con gli adulti. Per questo gli obiettivi formativi sono i seguenti:

Per i giovani

- Aiutarli a scoprire e a valorizzare la propria identità maschile e femminile.

- Promuovere la maturità affettiva secondo le tappe dello sviluppo fisico e psicologico.

- Favorire la crescita armoniosa verso la maturazione, educando al dialogo e al rispetto dell’altro promuovendo le ari opportunità.

- Orientare i giovani dell’ultimo anno delle scuola secondaria superiore agli studi universitari e al lavoro con strumenti ad hoc, anche di tipo digitale.

Per gli adulti

- Favorire una riflessione più attenta alla centralità dell’uomo, in una società altamente tecnologizzata.

- Favorire la promozione della persona nell’attuale contesto sociale in una visione personalistica.

- Favorire la formazione della coppia e della genitorialità attraverso percorsi di comunicazione e ascolto.

- Favorire una elaborazione personale dei contributi della scienza in ordine ai grandi temi della Vita.

- Valorizzare la pedagogia del Volontariato come risposta ai bisogni e alle richieste della società in cui viviamo (territorio, contesto ambientale, Stato, Istituzioni, ecc…).

La Cooperativa Sociale Idea Domani si pone quindi in una chiave di autentica valorizzazione del bene comune come nuovo paradigma di sviluppo che consente di riscoprire i valori che hanno fatto la storia migliore del nostro paese.