Image
Maria Pia Buracchini

Percorso Competenze Trasversali e Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

25 Gennaio, 2021  |  Pcto  |  

La Cooperativa Idea Domani dal 2017 è impegnata attivamente nei percorsi di PCTO in varie scuole pubbliche e private. Il nostro progetto (Insieme per Crescere) mira ad aiutare gli studenti dal terzo al quinto anno degli Istituti secondari di secondo grado a maturare quelle competenze e attitudini necessarie per una costruzione dell’identità personale e sociale utile all’ingresso nel mondo del lavoro.

La metodologia utilizzata anche con l’apporto di appositi test, questionari, Applicazioni e altri strumenti digitali, consente di verificare il percorso di maturazione ottenuto da ciascun alunno e per quanto riguarda gli alunni del quinto anno, la scelta consapevole per l’accesso all’Università.

Le competenze trasversali del percorso formativo riguardano i seguenti temi:

- Il mondo del lavoro, considerato nella sua essenza e quindi non solo come fatica ma come parte integrante della propria personalità.

- Il progresso tecnologico, che ha cambiato radicalmente il modo di lavorare che mira alla cooperazione con diverse discipline come l’economia, la scienza, l’organizzazione, la sociologia e la psicologia.

- La comunicazione che cos’è e come possiamo migliorarla, con riferimento alla relazione interpersonale e all’importanza dell’ascolto.

- L’assertività e l’autostima, la capacità di esprimere se stessi senza violare o negare i diritti degli altri.

- La creatività intesa come produzione di idee, utilizzando tecniche e strumenti di facilitazione mentale (brain storming, role playing, lavoro di gruppo, simulazione).

- La motivazione nello studio e nel lavoro come risposta ai bisogni interiori più profondi.

- Il mondo delle emozioni, variegato e affascinante ma che richiede il controllo adeguato.

- La scienza del sé come modello di conoscenza di sé e degli altri per collaborare e saper risolvere i conflitti.

- Il lavoro di gruppo, verso un obiettivo comune nel confronto tra i membri e nella sicurezza dei singoli nell’affrontare situazioni nuove.

Tutti questi contenuti sono rielaborati dagli alunni attraverso dei laboratori ad hoc, con l’uso di questionari, test e dinamiche di gruppo. Inoltre il percorso prevede la partecipazione di alcuni speaker che rappresentano figure professionali interessanti i quali raccontano la loro storia ed esperienza, aperta alle domande degli alunni.

Come novità assoluta, Idea Domani utilizza attraverso una Applicazione elabora il test di personalità di Heisenk riferito alle caratteristiche utili per il lavoro. Con l’ausilio di un programma ad hoc si può stampare il risultato conseguito da ciascun alunno. Il profilo ideale di un futuro professionista è quello che fa emergere caratteristiche come dinamismo, socievolezza, responsabilità, espressività che possono essere riverificate nel tempo per un continuo miglioramento personale.