Image
Maria Pia Buracchini

La scelta del percorso universitario

18 Gennaio, 2021  |  Orientamento  |  

Idea Domani, fra gli scopi statutari prevede servizi di informazione ed orientamento rivolte ai giovani per la scelta del percorso universitario che diviene momento determinante nel tentativo faticoso di orientarsi nel difficile mercato del lavoro.

Gli obiettivi del percorso di orientamento sono essenzialmente tre:

- Svolgere una funzione di guida per i giovani alla ricerca di una collocazione idonea nel mondo del lavoro;

- Utilizzare una prassi operativa attraverso la somministrazione di test psicoattitudinali (abilità logico-verbali, abilità logico-matematiche, ragionamento, attitudini logico-visive) e test di personalità;

- Colloquio di orientamento, tenuto conto delle attitudini e delle motivazioni personali del giovane.

Al termine del percorso di orientamento sarà consegnata una scheda di valutazione del quoziente intellettivo e le possibili scelte fra le facoltà universitarie.


Profilo di Orientamento alla scelta del Corso di Laurea

Il profilo fornisce importanti indicazioni che hanno lo scopo di stimolare l’alunno a riflettere, nonché aiutarlo a scegliere con maggiore consapevolezza gli studi da intraprendere dopo la scuola superiore, per costruire le basi del tuo futuro formativo e professionale.

ATTITUDINI

Saranno valutate attraverso appositi Test attitudinali, i seguenti parametri:

Ragionamento generale: capacità di ragionare nel modo corrente secondo le categorie logiche.

Intelligenza cristallizzata: capacità con cui sono state assimilate conoscenze e informazioni dell'ambiente culturale sia scolastico sia extrascolastico.

Intelligenza fluida: capacità di affrontare e risolvere problemi la cui soluzione non dipende da conoscenze pregresse.

Abilità verbali: capacità di padroneggiare i contenuti verbali e riformularli in frasi corrette. Indica anche la sensibilità e la finezza del linguaggio nonché la capacità di stabilire validi rapporti tra concetti verbali.

Abilità numeriche: indica la prontezza con cui si eseguono delle operazioni numeriche e la sua capacità di stabilire o scoprire dei rapporti tra concetti quantitativi.

Abilità figurative: capacità di elaborare e trasformare mentalmente immagini e figure. Tale abilità f comprende anche la capacità di percepire ed elaborare figure bidimensionali e tridimensionali e di stabilire rapporti logici tra concetti rappresentati in simboli o in icone.

Stile di apprendimento: che consiste nell’individuazione di alcune caratteristiche più rispondenti al personale modo di rapportarsi allo studio.

TEST DI PERSONALITA’

Particolare attenzione, attraverso una App scaricabile dal sito, viene posta al test di personalità (test di Heysenk), con il quale si possono misurare le caratteristiche di personalità necessarie per il mondo del lavoro. Tali caratteristiche sono già misurabili nell’età dell’adolescenza e permettono di verificare eventuali lacune da colmare fino alla piena maturità. Un apposito programma esclusivo permette di ottenere un quadro generale esaustivo ed esatto della situazione psicologica al momento della somministrazione del test.

Questo test può essere somministrato sia agli studenti sia a giovani e adulti che desiderano entrare nel mondo del lavoro.


Orientamento per adulti

(terzo settore, piccole Imprese, enti commerciali)

Valutazione del potenziale

- Area cognitiva: strumenti utilizzati test attitudinali

- Area della personalità: strumento utilizzato Test di Heisenk, test digitale)

-Area della Motivazione: Strumenti utilizzati: questionario sui bisogni e valori.

- Area della Competenza: capacità e conoscenze

Strumenti utilizzati: prove di simulazione, dinamica di gruppo, problem solving, assessment center. Inoltre sarà utilizzato il test Story Line Questionnaire.

Per attivare un percorso di orientamento rivolgersi a:

Ideadomani@gmail.com

Cell. 335 6404369

Cell. 347 8450995